Consulenza Digital Marketing

Bernardo Mancino
Oltre 20 certificazioni con i top players del marketing online come Facebook, Google, MOZ e SEMrush e centinaia di migliaia di euro all'anno di budget di advertising in gestione per clienti ed agenzie.
Bernardo Mancino
Digital Marketing Strategist Certificato & Formatore

Analisi > Strategia > Testing > Misurazione

Questo è il processo ciclico che mi permette di portare risultati concreti e misurabili in termini di ROI e di ottimizzarli nel tempo.

Hai bisogno di una consulenza in Digital Marketing? Vuoi creare una presenza online alla tua attività o migliorarne quella attuale?

Vuoi migliorare il posizionamento organico del tuo sito e farti trovare gratuitamente dai tuoi potenziali clienti? Vuoi creare un eCommerce e vendere online oppure già ne hai uno, ma vuoi farlo decollare?

Bene, un Digital Marketer esperto e certificato è ciò che ti serve. Parlami del tuo business e dei tuoi obiettivi così da capire se ci sono i presupposti per lavorare insieme!

Forte delle esperienze sia come dipendente di agenzie e aziende che come Freelance e Formatore, sono specializzato nella creazione di strategie di Marketing Digitale multicanale.

Negli anni ho lavorato e lavoro tutt’oggi in diversi settori passando dal B2B al B2C, dai prodotti ai servizi agli infoprodotti, ma sappi che la mia esperienza non basta, in quanto i risultati non dipendono solo da me. Infatti, seleziono accuratamente le aziende a cui dedicare il mio tempo, poiché voglio lavorare soltanto con i business che possiedono i giusti presupposti per ottenerli.

Da me avrai professionalità e serietà qualsiasi siano le mie competenze che deciderai di sfruttare per il tuo business tra Digital StrategySocial Media Planning, Social Media Management, Facebook e Instagram Ads, Google Ads, SEO, Funnels, Inbound Marketing, Email Marketing, WhatsApp Marketing, SMS Marketing, Chatbot Marketing, creazione di Siti Web, eCommerce e Landing Pages.

Digital Marketing vs Media tradizionali

Il marketing online offre innumerevoli opportunità e vantaggi rispetto a qualsiasi altro canale pubblicitario tradizionale, ma sono sicuro che per convincerti di ciò mi basterà elencartene soltanto due. Non ne sei convinto? Vediamoli insieme!

  1. Misurabilità: volantinaggio, cartellonistica, riviste, giornali, radio, TV… con i canali pubblicitari tradizionali non saprai mai con certezza quante persone hai raggiunto e quali sono i loro dati demografici, quante persone sono diventate tuoi clienti proprio da quell’azione di marketing, quali persone sono più interessate ai tuoi prodotti o servizi rispetto a tutte quelle che hanno visto la tua campagna promozionale, e ti assicuro che potrei continuare ancora per molto. Fare pubblicità online significa avere a disposizione dei dati statistici accurati che ti permettono di misurare e di attribuire efficacemente i risultati dei tuoi investimenti grazie a report periodici.
  2. Targeting: ovvero il pubblico che vogliamo raggiungere. Con i media tradizionali mai potrai raggiungere le persone proprio nel momento in cui stanno cercando i prodotti o servizi che tu vendi e mai potrai destinare le tue campagne ad un pubblico che ha mostrato interesse a riguardo. Con il Digital Marketing ti garantisco proprio questo: far sì che il tuo brand raggiunga soltanto persone potenzialmente interessate e persone che ti cercano nel momento in cui lo fanno, intercettando, in termini tecnici, rispettivamente la domanda latente e la domanda consapevole. E non finisce qui, perchè con una attività di remarketing devi sapere che possiamo addirittura inseguire chi mostra interesse verso i tuoi prodotti o servizi concretamente ma che poi non diventa cliente (immagina di avere un negozio fisico e di poter mandare delle promozioni a tutti quei clienti che sono entrati nel negozio, ma che sono usciti senza acquistare nulla!).

Come scegliere quello giusto tra tanti Consulenti Marketing

Sicuramente un indicatore chiave è la competenza dimostrata in materia fin dal primo approccio, così come il prezzo del servizio.

Un professionista si fa pagare bene, ma sa anche venire in contro al cliente quando ne vale la pena ovviamente.

Un professionista ti fa delle domande precise per capirne quanto te della tua attività. Se hai un eCommerce ad esempio, non ti spaventare se ti chiede qual è la tua marginalità, spaventati se non lo fa.

Il marketing ha bisogno di tempo e di soldi per portare ottimi risultati, gli investimenti mordi e fuggi dimenticali. O hai intenzione di investire con costanza oppure lascia stare, per cui un Consulente di Marketing Digitale serio e professionale definirà sempre delle aspettative nella mente del cliente, evitando di farlo sognare. 

Chi ti promette la luna non è un professionista, vuole solo guadagnare un po’ su di te.

Con 10€ al giorno su Google Ads ad esempio, cosa credi di fare se il CPC medio delle keywords in target per il tuo business è di 1€? P.s.: Il CPC medio è il costo per clic medio su un tuo annuncio. 

E su Facebook e Instagram invece cosa speri di ottenere continuando a mettere in evidenza i post? Te lo dico io cosa otterrai: soldi buttati. (è meglio se li spendi in cibo, almeno mangi :))

Accreditato come Facebook Certified Media Buying Professional e certificato Google, MOZ e SEMrush, sono in grado di seguire la presenza e la promozione online del tuo business a 360° gradi.

Essendo un SEO Specialist e un amante del Content Marketing, scrivo solo ed esclusivamente contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (come quello che stai leggendo).

Non per portare acqua al mio mulino, ma credo che in questo settore siano in pochi i professionisti realmente qualificati e competenti e ciò non significa che basta avere una certificazione per definirsi esperti, ma servono le prove!

Nel Digital Marketing la formazione costante è fondamentale, tutto cambia velocemente e restare sempre aggiornato è un must per garantire risultati sempre migliori ai propri clienti, per questo prima di essere un formatore, studio io in primis ogni giorno.

Servizi di Consulenza Marketing Digitale

Tra i principali servizi di Consulenza Digital Marketing questi sono i più richiesti non solo dai miei clienti, ma anche dal mercato.

Consulenza in Digital Marketing Strategies

I Social Media e il web offrono sono strumenti potentissimi, ma in quanto strumenti bisogna saperli usare. La giusta strategia ti aiuterà concretamente a raggiungere i tuoi obiettivi, raggiungendo il pubblico giusto al momento giusto con il contenuto giusto, ma sta a noi professionisti elaborare una strategia tale da far sì che i tuoi investimenti non siano soldi buttati in aria. 

Il vero Digital Marketing Strategist è colui che diversifica le fonti di traffico con una strategia multicanale, così nel caso in cui qualche “rubinetto” venga chiuso non si corre il rischio di cadere nel baratro. 

Di conseguenza, se ti propongono di utilzzare solo Facebook come canale pubblicitario mi sembra ovvia la risposta che tu debba darti. Se vuoi lanciare un business di successo online o ne hai uno già presente sul web ma che non porta i risultati sperati, ti serve proprio una strategia, perché puoi avere tutti gli strumenti e i soldi del mondo, ma senza di essa non andrai lontano…

Social Media Management

La cosiddetta “Gestione pagine Social”. Il prezzo di questo servizio varia principalmente in base alla creazione delle grafiche e dei video, al numero dei Social Network utilizzati e alla gestione dei fan. Acquistando il servizio di Social Media Management si otterrà il Social Media Plan realizzato su misura rispetto ai tuoi obiettivi. Il Social Media Plan è il documento contenente le linee guida per la creazione e la promozione dei contenuti da veicolare sui canali Social migliori per l’azienda.

Facebook & Instagram Advertising

Se sui motori di ricerca le persone esprimono i loro bisogni e cercano costantemente prodotti e servizi, lo stesso avviene anche su Facebook e le sue proprietà (Instagram, Audience Network e Messenger). Grazie a Facebook possiamo raggiungere il pubblico giusto ed ottenere grandi risultati con investimenti relativamente bassi rispetto ai vecchi media tradizionali.

Campagne su Facebook, Instagram, Messenger ed Audience Network per vendere servizi e prodotti sono il mio pane quotidiano e il Business Manager è la mia casa.

Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO)

Non riesci a trovare clienti o ne vorresti di più? Il marketing sui motori di ricerca ti permette di farti trovare ogni giorno da chi cerca i tuoi prodotti o servizi.

Google Advertising

Ti piace vincere facile? Ahah! Con Google Ads sono in grado di farti ottenere contatti in target fin da subito (ROI a breve termine). Come? Semplicemente permettendoti di farti trovare dalle persone che ti cercano! In poche parole, quando le persone che vanno su Google a cercare i prodotti o servizi che vendi, tu ti farai trovare tra le prime posizioni! (budget permettendo).

Campagne con annunci testuali su rete di ricerca, campagne banner su rete Display, campagne Shopping e campagne Video su Youtube ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi di business con un targeting chirurgico.

SEO – Posizionamento organico sui motori di ricerca

L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca si divide in due categorie: SEO On-site e SEO Off-site e porta ottimi risultati in termini di traffico organico, contatti e vendite dopo un’attività di almeno 6 mesi o 1 anno (ROI a medio/lungo termine).

Dopo essermi avvicinato al mondo SEO, è cambiato per sempre il mio modo di vedere i motori di ricerca ed i siti web e sono sicuro che sarà lo stesso per te quando il tuo sito inizierà a farti incrementare il fatturato.

Inbound Marketing – SEO Copywriting

L’arte del copywriting in chiave SEO. Aumentare il traffico organico, i contatti e le vendite del tuo sito web è possibile. Immagina i vantaggi che otterrebbe il tuo business con dei contenuti che attirino persone interessate ai tuoi prodotti o servizi costantemente senza dover pagare alcun canale pubblicitario come Facebook, Google, LinkedIn, ecc… Bene, tutto ciò si chiama Inbound Marketing dove è il cliente a cercare te e non più tu a cercare lui!