Pubblico Personalizzato Facebook Ads (Guida)

Il pubblico personalizzato (in Inglese “Custom Audience“) è una delle tre tipologie di pubblico disponibili per la targetizzazione delle Facebook Ads.

Esso include tutti quegli utenti, iscritti a Facebook, che hanno già interagito con il tuo business!

Vediamo insieme degli esempi di alcuni dei pubblici personalizzati più utilizzati per le Facebook Ads!

Possono essere inclusi in un pubblico personalizzato Facebook tutti quegli utenti che in un determinato lasso di tempo:

  • hanno interagito con le tue pagine Facebook o Instagram;
  • hanno compilato un modulo di contatto Facebook;
  • hanno visitato il tuo sito o compiuto un’azione specifica come l’acquisto di un prodotto o l’aggiunta al carrello;
  • hanno avviato la tua app o compiuto un’azione specifica all’interno di essa;
  • hanno guardato uno o più video della tua pagina;
  • hanno interagito con la tua azienda offline;
  • hanno interagito con uno dei tuoi eventi che hai organizzato su Facebook;
  • hanno interagito con i tuoi annunci;
  • hanno aperto un’esperienza interattiva (detta anche “Canvas”);

Inoltre, Facebook ci permette di includere in un pubblico personalizzato anche un elenco di clienti (o potenziali tali) attraverso il caricamento dei dati del tuo CRM, ovvero la famosa lista email dei tuoi contatti.

L’elenco sopra dunque rispecchia le varie fonti da cui è possibile creare un pubblico personalizzato Facebook da utilizzare nelle campagne adv di retargeting.

Come creare un pubblico personalizzato Facebook?

  • Vai nella home di Facebook e clicca sulla freccetta rivolta verso il basso in alto a destra;
  • Clicca su Gestione Inserzioni o apri il Business Manager (se non ce l’hai crealo da qui);
  • Clicca in alto a sinistra sul menu del Business Manager, poi clicca su Pubblico;
  • Nella finestra che ti apparirà, clicca sul pulsante “Crea pubblico” e seleziona la voce “Personalizzato”;

Ti apparirà la seguente schermata:

Ora non ti resta che selezionare la fonte e creare il pubblico personalizzato Facebook che desideri. Tutto qua, semplice vero? In pochi minuti hai pronto il tuo pubblico personalizzato da utilizzare subito sia per la creazione di campagne di retargeting che di un pubblico simile.

Bernardo Mancino

https://bernardomancino.it

Digital Marketing Strategist Certificato Facebook, Google, MOZ, SEMrush e l'Università Bicocca di Milano. Oltre 20 certificazioni che attestano la mia professionalità nel marketing online e comprovata esperienza multisettoriale.

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