Se vuoi farti trovare da chi cerca i tuoi prodotti o servizi online, sei nel posto giusto! Grazie ad una Consulenza SEO per il Marketing sui Motori di Ricerca incrementerai il tuo traffico organico e otterrai sempre più clienti in target che visitano il tuo sito web.
La Consulenza SEO (Search Engine Optimization) infatti consiste nell’attività di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca al fine di posizionarne i contenuti tra le prime posizioni organiche dei risultati di ricerca (Search Engine Results Page), senza dover pagare per ogni singolo clic sui tuoi annunci come invece accade con il traffico a pagamento.
Se ad esempio vendi ricambi auto, per farti trovare da chi ti cerca online, dovresti sfruttare la Consulenza SEO per apparire tra i primi risultati di ricerca con il tuo sito web per questa parola chiave e tutte quelle con lo stesso intento di ricerca che possono portare potenziali clienti interessati a ciò che offri a visitare la tua pagina web!
Negli screen che hai appena visto, un esempio concreto dei risultati che puoi ottenere grazie ad una Consulenza SEO per il Marketing sui motori di ricerca come Google e Bing (i più utilizzati in Italia).
Addirittura in questo caso parliamo della posizione zero di Google ovvero quella che ti permette di apparire più in alto tra tutti i risultati di ricerca e di prendere la maggior percentuale di clic e dunque di traffico organico, ovvero visite di utenti interessati a ciò che offri da trasformare in clienti.
Raggiungere il primo posto sui motori di ricerca organicamente senza ricorrere ad annunci a pagamento è molto difficile e lo è ancora di più raggiungere risultati come la posizione zero, ma con una Consulenza SEO di un professionista con esperienza, risultati e certificazioni valide può essere un traguardo, forse costoso, ma molto più semplice da conquistare.
Nel carosello d’immagini di seguito invece vediamo gli straordinari risultati ottenuti da un cliente grazie ad una Consulenza SEO per il Marketing sui motori di ricerca iniziata a metà 2021!
Ho oscurato appositamente il dominio del cliente per rispettare l’accordo firmato di riservatezza e non divulgazione.
Il 2 Maggio 2021 aveva un traffico organico pari a 300 circa, il che significa che ogni mese riceveva circa 300 visite di utenti grazie al posizionamento organico del suo sito (molto poche).
In soli sei mesi di attività di ottimizzazione On-Site, Off-Site e di SEO Copywriting, l’arte di scrivere contenuti che attirano clienti, lo abbiamo portato nel mese di Agosto 2022 ad avere un traffico mensile di quasi 20K, che costa circa 6000€ al mese volendolo generare con annunci a pagamento (Google Ads su rete di ricerca). Insomma, un bel ritorno sull’investimento della Consulenza SEO!
Il cliente in questione fin dai primi 2-3 mesi ha visto un incremento notevole non solo della posizione delle sue pagine web rispetto alle ricerche degli utenti che gli interessavano, ma anche e soprattutto un notevole aumento dei contatti interessati ai suoi servizi!
All’inizio era titubante e non avrebbe mai immaginato che tutto ciò potesse accadere… anche a causa di tutta l’incompetenza che c’è in giro e delle mille false promesse fatte da consulenti poco professionali!
Con oltre 2K di parole chiave posizionate e un’autorevolezza rilevata da SEOZoom di quasi 50 punti (ZA, Zoom Authority), abbiamo cambiato per sempre le sorti di questo business trasformandolo in punto di riferimento del suo settore online!
La sua vita imprenditoriale è cambiata drasticamente in quanto è come se avesse aperto un negozio fisico fronte strada sulla via più trafficata del mondo dai suoi potenziali clienti ideali, ovvero utenti che cercano i suoi servizi!
Arrivato/a fin qui nella lettura, ti dovrebbe essere più che chiaro il significato della Consulenza SEO per il marketing sui motori di ricerca di un’azienda.
In ogni caso, di seguito ti darò una definizione breve e coincisa del significato di quest’attività di marketing online, nello specifico di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.
“La Consulenza SEO significa smetterla di cercare i clienti con i metodi tradizionali ed iniziare a farsi trovare da chi ogni giorno ti cerca sul web con lo strumento che utilizza di più nella vita di tutti i giorni: il proprio smartphone, tablet o computer!”
Stai alla larga da chi ti promette la prima pagina di Google o addirittura il primo posto.
In questo caso non stai dialogando con un Consulente SEO Professionista, ma con un ciarlatano, poiché neanche i migliori SEO internazionali come Rand Fishkin di MOZ o Neil Patel, fondatore del Tool SEO Ubersuggest, lo farebbero mai visto che sono tanti i fattori esogeni che incidono nei risultati del lavoro del professionista ma che non dipendono da quest’ultimo, come ad esempio gli aggiornamenti dell’algoritmo dei motori di ricerca o penalizzazioni di vario genere.
Se sei qui molto probabilmente vuoi iniziare a sfruttare le potenzialità della SEO e posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca, forse perché stanco di pagare salatissime fatture a Google o Facebook (oggi Meta) per la pubblicità a pagamento, o meglio ancora, perché vuoi iniziare a diversificare le tue fonti di traffico, per non basare più i tuoi risultati in termini di leads e vendite solo su traffico a pagamento!
Ma veniamo subito al dunque: Quali sono i prezzi di una Consulenza SEO? Quali i fattori che determinano i costi di un preventivo SEO?
I principali fattori determinanti del prezzo di una Consulenza SEO per il Marketing sui motori di ricerca sono i seguenti:
© 2024 Bernardo Mancino Digital