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Questo è il processo ciclico che mi permette di portare risultati concreti e misurabili in termini di ROAS (Ritorno dell’investimento dalla spesa pubblicitaria) e di migliorarli nel tempo.
Questo è il modus operandi dell’imprenditore che non va a cercare i clienti, ma che si fa trovare dai propri clienti online, il vero “fulcro” del mondo del business odierno.
Hai bisogno di una consulenza in Digital Marketing? Vuoi creare una presenza online alla tua attività o migliorarne quella attuale?
Vuoi migliorare il posizionamento organico del tuo sito e farti trovare gratuitamente dai tuoi potenziali clienti? Vuoi creare un eCommerce e vendere online oppure già ne hai uno, ma vuoi farlo decollare?
Bene, un Digital Marketer esperto e certificato è ciò che ti serve. Parlami del tuo business e dei tuoi obiettivi così da capire se ci sono i presupposti per lavorare insieme!
Forte delle esperienze sia come dipendente di agenzie ed aziende, che come Consulente Freelance e Formatore, sono specializzato nell’elaborazione di Strategie di Marketing Digitale e nell’esecuzione delle varie attività di Marketing e Advertising sui motori di ricerca e sui Social Media.
Negli anni ho lavorato e lavoro tutt’oggi in diversi mercati e settori passando dal B2B al B2C, dai prodotti ai servizi agli infoprodotti, ma sappi che la mia esperienza non basta, in quanto i risultati non dipendono solo da me. Infatti, seleziono accuratamente le aziende a cui dedicare il mio tempo, poiché voglio lavorare soltanto con i business che possiedono i giusti requisiti per ottenerli.
Da me avrai professionalità e serietà qualsiasi siano le mie competenze che deciderai di sfruttare per il tuo business tra Analisi di Mercato Online, Analisi dei Competitors, Pianificazione Digital Marketing Strategy, Social Media Planning – Management – Optimization, Meta Advertising (Ex Facebook Ads), Google e Youtube Ads, SEO On-Site ed Off-Site, Creazione Funnels, Inbound Marketing, Email Marketing, WhatsApp Marketing, SMS Marketing, Marketing Automation, Conversion Rate Optimization, Creazione di Siti Web, eCommerce e Landing Pages.
Il marketing online offre innumerevoli opportunità e vantaggi rispetto a qualsiasi altro canale pubblicitario tradizionale, ma sono sicuro che per convincerti di ciò mi basterà elencartene soltanto due. Non ne sei convinto? Vediamoli insieme!
Sicuramente un indicatore chiave è la competenza dimostrata in materia fin dal primo approccio, così come il prezzo del servizio.
Un professionista si fa pagare bene, ma sa anche venire in contro alle esigenze cliente quando ne vale la pena ovviamente.
Un professionista ti fa delle domande precise per capirne quanto te della tua attività. Se hai un eCommerce o un’agenzia di servizi ad esempio, non ti spaventare se ti chiede qual è la tua marginalità, spaventati se non lo fa.
Il marketing ha bisogno di tempo e di soldi per portare ottimi risultati, gli investimenti mordi e fuggi dimenticali. O hai intenzione di investire con costanza oppure lascia perdere, per cui un Consulente di Marketing Digitale serio e professionale definirà sempre delle aspettative nella mente del cliente, evitando di farlo sognare.
Chi ti promette la luna non è un professionista, vuole solo guadagnare un po’ su di te. Il professionista ti parla di Brief, di obiettivi e KPI’s, di analisi e di azioni di marketing mirate ed elaborate sullo studio delle buyer personas e della customer journey.
Ti hanno mai detto che con 10€ al giorno sulla Rete Search di Google Ads ad esempio, non otterrai mai alcun risultato notevole se il CPC medio del Search Intent da targetizzare per il tuo business è di 1€? (Il CPC medio è la metrica che indica il costo per clic medio su un tuo annuncio).
E su Facebook e Instagram invece cosa speri di ottenere continuando a premere un pulsante e a mettere in evidenza i post? Te lo dico io cosa otterrai: soldi buttati. (è meglio se li spendi a cena in un bel ristorante!)
Accreditato come Facebook Certified Media Buying Professional e certificato Google, MOZ e SEMrush, sono in grado di seguire la presenza e la promozione online del tuo business a 360° gradi.
Essendo un amante della SEO e dell’Inbound Marketing, scrivo solo ed esclusivamente contenuti ottimizzati per il Search Intent degli utenti dei motori di ricerca, ovvero i tuoi clienti.
Non per portare acqua al mio mulino, ma credo che in questo settore siano in pochi i professionisti realmente qualificati e competenti e ciò non significa che basta avere una certificazione per definirsi esperti, ma servono prove, ovvero risultati dimostrabili e referenze.
Nel Digital Marketing la formazione costante è fondamentale, tutto cambia molto molto velocemente, ed avere un consulente che resta sempre aggiornato è un must-have per ottenere risultati sempre migliori.
Tra i principali servizi di Consulenza e Management in Digital Marketing per aziende questi sono i più richiesti non solo dai miei clienti, ma anche dal mercato.
I Social Media e il Web offrono sono strumenti potentissimi, ma in quanto strumenti bisogna saperli usare. La giusta strategia ti aiuterà concretamente a raggiungere i tuoi obiettivi di business (KPI’s), raggiungendo il pubblico giusto al momento giusto e con il contenuto/annuncio giusto, ma sta a noi professionisti elaborare una strategia tale da far sì che i tuoi investimenti non siano soldi buttati in aria.
Il vero Esperto di Digital Marketing è colui che analizza il mercato, studia i competitors, elabora una strategia, pianifica le azioni di marketing prima di eseguirle e diversifica le fonti di traffico (organico e/o a pagamento) con una strategia multicanale, così da essere presenti con il proprio Brand in tutte le piattaforme usate dai clienti (ed avere un grosso vantaggio: nel caso in cui qualche “rubinetto” venga chiuso non si corre il rischio di cadere nel baratro lato acquisizione clienti online).
Di conseguenza caro amico Imprenditore, se ti propongono una soluzione di Digital Marketing senza compiere prima almeno un’analisi preliminare, mi sembra ovvia la risposta che tu debba darti: non stai dialogando con un professionista. Se vuoi lanciare un business di successo online o ne hai uno già presente sul web ma che non porta i risultati sperati, ti serve in primis un esperto che analizzi, con gli opportuni strumenti, il tuo mercato e la tua concorrenza, e che poi elabori una strategia per far crescere il tuo business, perché puoi avere tutti gli strumenti e i soldi del mondo, ma senza di essa non andrai lontano…
Se non lo hai ancora, sarà uno dei primi investimenti che ti consiglierò di effettuare per la creazione della presenza online della tua azienda, anche se ti voglio avvisare: ciò non significa che, fatto il sito, avrai più clienti, poiché senza traffico, che sia organico o a pagamento, nessuno lo vedrà (per traffico intendiamo: visite di potenziali clienti nel tuo sito web o eCommerce).
Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra un sito web vetrina ed un eCommerce, te la spiego in maniera molto semplice: negli eCommerce l’utente ha la possibilità di acquistare un prodotto o servizio direttamente online, mentre su un sito web vetrina potrà soltanto contattarti, trovare informazioni su dove ti trovi per visitarti fisicamente (se hai un negozio fisico) oppure lasciare i propri dati per essere ricontattato.
La cosiddetta “Gestione pagine Social”. Il prezzo di questo servizio varia principalmente in base alla creazione delle grafiche e dei video, al numero dei Social Network da gestire ed al management della community/fanbase. Acquistando il servizio di Social Media Management si otterrà il Social Media Plan realizzato su misura rispetto ai tuoi obiettivi di comunicazione sui Social. Il Social Media Plan è il documento contenente le linee guida per la creazione e la promozione dei contenuti da veicolare sui canali Social migliori per le buyer personas della tua azienda.
Se sui motori di ricerca le persone esprimono i loro bisogni, problemi e desideri e cercano costantemente prodotti e servizi, lo stesso avviene anche su Meta e le sue proprietà (Facebook App, Instagram, Audience Network e Messenger) e noi inserzionisti riusciamo a sfruttare ciò a nostro vantaggio grazie all’analisi dei dati sul comportamento degli utenti (ogni tuo dato è ovviamente tutelato dalla Privacy).
Grazie a campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Messenger ed Audience Network (ovvero quei contenuti contrassegnati dalla voce “Sponsorizzato“) potrai raggiungere il pubblico giusto al momento giusto ed ottenere grandi risultati con investimenti relativamente bassi rispetto ai vecchi media tradizionali ed acquisire più clienti e far crescere la tua azienda in maniera veloce e misurabile (se ci sono i giusti presupposti, che variano da innumerevoli fattori, di cui la maggior parte esogeni, che non dipendono dunque dal consulente).
Il Profilo Instagram della tua Azienda non cresce nonostante gli investimenti in pubblicità? Scopri i miei piani di Crescita Profilo Instagram!
Non riesci a trovare clienti o ne vorresti di più? Il marketing sui motori di ricerca ti permette di farti trovare ogni giorno da chi cerca i tuoi prodotti o servizi. Esistono due principali categorie relative all’attività di marketing sui motori di ricerca: la SEO (Search Engine Optimization), e la SEA (Search Engine Advertising). Continua a leggere solo se vuoi smettere di cercare tu i clienti, lasciando che loro trovino te!
Ti piace vincere facile? Ahah! Con Google Ads sono in grado di farti ottenere contatti in target e vendite fin da subito (Ritorno dell’investimento a breve termine). Come? Semplicemente permettendoti di farti trovare dalle persone che ti cercano! In poche parole, quando le persone vanno su Google a cercare i prodotti o servizi che vendi, tu ti farai trovare tra le prime posizioni! (budget permettendo).
Campagne pubblicitarie su rete Search, rete Display, Shopping e Video su Youtube ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi di business con un targeting davvero chirurgico grazie all’innumerevole mole di dati (protetta dalla privacy a norma di GDPR) posseduta da Big Google.
L’attività di Consulenza SEO, ovvero l’ottimizzazione del posizionamento un sito web per i motori di ricerca si divide in due categorie: SEO On-site (ottimizzazione dei contenuti del tuo sito) e SEO Off-site (Creazione di contenuti di valore rilevanti e pertinenti su siti terzi, a.k.a. link building), e porta ottimi risultati in termini di traffico organico che si trasforma in contatti e/o vendite dopo un’attività di almeno 6 mesi o 1 anno (Ritorno dell’investimento a medio/lungo termine).
Dopo essermi avvicinato al mondo SEO, è cambiato per sempre il mio modo di vedere i motori di ricerca ed i siti web e sono sicuro che sarà lo stesso per te quando il tuo sito inizierà a far incrementare il fatturato del tuo business e non soltanto la “visibilità del sito”.
L’arte del copywriting in chiave SEO. Aumentare il traffico organico, i contatti e le vendite del tuo sito web è possibile. Immagina i vantaggi che otterrebbe la tua azienda con dei contenuti che attirano continuamente prospect interessati ai tuoi prodotti o servizi ogni giorno, senza dover saldare alcun addebito pubblicitario (oltre al consulente) come invece accade con il traffico a pagamento su Facebook, Instagram, Google, Youtube, LinkedIn, TikTok, ecc… Chiaro il concetto? Bene! Quest’attività si chiama Inbound Marketing, dove è il cliente a trovare te attraverso contenuti informativi e velatamente commerciali e ti assicuro che dopo 6 mesi ti pentirai soltanto di non aver iniziato prima!
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