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Google Ads Cos’è? Come funziona e i Costi

 Google Ads Cos’è? Come funziona e i Costi

Cos’è Google Ads? Come funzionano le Campagne pubblicitarie sulla piattaforma per l’advertising di Google? A cosa servono le Google Ads? Quando si paga, quanto costano e come funziona il pagamento di Google Ads?

Queste e tante altre le domande che si pongono gli utenti del web, imprenditori e non, interessati alle grandiose opportunità di marketing e vendita da cogliere grazie alle Ads su Google e le sue App e Reti Partner.

Google Ads Cos'è e a Cosa ServonoChi può spiegarti meglio di un professionista del marketing digitale certificato Google come me, cos’è Google Ads? In pratica, parliamo dell’annuncio che hai appena visto in foto relativo ai mobili per la casa.

Prova a digitare tu stesso su Google la parola (che noi Advertiser chiamiamo parola chiave o keyword in Inglese) “mobili per la casa” e subito ti accorgerai che tra i primissimi risultati della tua ricerca, appaiono tutti risultati contrassegnati dalla voce Annuncio/i.

La definizione professionale di Google Ads è, a mio parere, la seguente:

“Una forma di pubblicità a pagamento sui motori di ricerca e non solo (Pay per click – PPC), che permette agli inserzionisti di mostrare un prodotto/servizio ad una persona che in quel momento lo sta cercando o che ha mostrato interesse verso di esso.” 

Google Ads rientra tra le attività di Search Engine Advertising (che a sua volta rientra nel SEM, ovvero il Search Engine Marketing). Se sei un imprenditore o un marketer avrai sentito spesso del famoso software SEMRush che prende spunto nel naming proprio da questa branca del marketing online.

La piattaforma pubblicitaria Google Ads permette, bisogna specificarlo, di fare pubblicità non solo sui motori di ricerca, ma anche sulle App e le Reti Partner di Google (Ad esempio Youtube o la Rete Display, per intenderci tutti quei banner pubblicitari che vedi in giro su siti web e App mobile).

A cosa servono le Google Ads?

Se hai letto il paragrafo precedente attentamente, hai già la risposta! Ma te la ripeto: 

Le Campagne Pubblicitarie su Google Ads servono, in pratica, a realizzare inserzioni rivolte ad un pubblico altamente interessato a ciò che stai pubblicizzando, che sia un prodotto o un servizio. 

Altra definizione tecnica, che forse possiamo definire motto, è la seguente: le Ads su Google servono a farti trovare dai tuoi clienti quando cercano i tuoi prodotti/servizi!

Le Google Ads, ribadiamolo, possono essere mostrate non solo tra i risultati di ricerca (come annunci testuali o annunci Google Shopping), ma anche come Banner Grafici statici o dinamici (Rete Display), su App e altre Reti Partner e come pubblicità video su YouTube!

Se hai un’azienda, un’agenzia di servizi, una Startup o sei un professionista ti dovrebbe interessare davvero molto l’utilizzo che puoi farne per generare più clienti per il tuo Business, se hai ben compreso a cosa servono le Google Ads! Ahahah….

 

Google Ads Come funziona e quali i costi

Nella foto sopra un’esempio di annunci Google Shopping, ovvero inserzioni pubblicitarie, ideali per eCommerce, che mostrano all’utente fin da subito tutte le informazioni sul prodotto, come foto, titolo, prezzo, descrizione e altre informazioni utili.

Come funziona la pubblicità su Google Ads?

Chiarito che cos’è Google Ads, passiamo subito ad un altro argomento che suscita tanto interesse tra utenti del web e imprenditori interessati a Google Ads per pubblicizzare online i prodotti/servizi del proprio business.

Google Ads come funziona? É facile, complicato? E soprattutto, funziona davvero Google Ads? I risultati sono concreti e misurabili?

La piattaforma pubblicitaria Google Ads funziona e come ed il fatto che il motore di ricerca di Big G e le sue reti e app partner (dove è possibile posizionare le Ads) siano pieni zeppi di annunci a pagamento ne è la prova inconfutabile!

Per capirne il funzionamento ti basta creare un account Google Ads e provare subito questa forma di pubblicità a pagamento, tra le più performanti di sempre. Perché? Perché se non ti è ancora chiaro, il funzionamento di Google Ads ti permette di intercettare la domanda consapevole del tuo mercato di riferimento, mostrando degli annunci rivolti esclusivamente a chi sta cercando o ha mostrato interesse verso i tuoi prodotti/servizi!

Solo per un periodo di tempo limitato (non è specificato fin quando durerà ancora), Google Ads ti permette di provare la sua piattaforma pubblicitaria utilizzando un coupon di 400€ di pubblicità gratis al fronte di 400€ di spesa pubblicitaria. In poche parole, prima investi 400€ in pubblicità a tue spese e successivamente, in automatico, nel tuo account pubblicitario avrai altri 400€ di credito da spendere, validi per qualsiasi tipologia di Ads su Google tra Rete di Ricerca, Rete Display, Shopping, Performance Max (Nuova tipologia di campagna) e Youtube Ads. Clicca qui per maggiori informazioni su Termini e Condizioni dell’offerta.

 

Quali sono i costi di Google Ads?

Google Ads è una piattaforma pubblicitaria che ti permette il massimo controllo sui costi relativi al budget pubblicitario che vuoi investire.

Se sei un imprenditore e sei interessato a richiedere una consulenza per creazione e gestione campagne Google Ads per il tuo business (online o offline che sia, eCommerce, attività locale….) sappi però che Google Ads ha dei costi superiori rispetto alle altre tipologie di Advertising Online, come ad esempio le Facebook Ads (Oggi Meta), ovvero le sponsorizzate a pagamento su Facebook e Instagram.

A costi superiori però corrispondono anche risultati superiori, poiché, è importante ribadirlo, Google Ads ti permette di farti trovare dai clienti che ti stanno cercando attivamente, dunque da persone che effettuano ricerche online in merito ai tuoi prodotti o servizi.

Sempre per rimanere in linea con gli esempi mostrati precedentemente nell’articolo, vi mostro una stima dei costi Google Ads per la parola chiave mobili per la casa.

 

Cos'è Google Ads e Quanto Costa
Stima volume di ricerca con lo strumento Keyword Planner di Google Ads
Quali sono i Costi di Google Ads
Stima volume di ricerca con lo strumento Analisi Keyword di SEOZoom

Come avrai notato dalle immagini qui sopra, il CPC medio riportato (Costo per clic medio, ovvero quanto pagherà l’inserzionista per un clic sull’annuncio da parte di un utente) è tra i 0,24€ e 0,65€ secondo il Keyword Planner di Google Ads e circa 0,42€ secondo lo strumento di Analisi Keyword di SEOZoom (Software tutto Italiano, che utilizzo ormai da anni, il top per il marketing sui motori di ricerca su mercato Italiano).

Ciò vuol dire che i costi delle Google Ads sulla parola chiave “mobili per la casa”, obbligheranno l’inserzionista, al fine di partecipare alle aste pubblicitarie in maniera competitiva (in gergo tecnico, biddare) a pagare circa 50€ centesimi a clic (ovviamente va sempre testata la giusta offerta e la giusta strategia di offerta, ma questi sono discorsi già molto più avanzati).

Questo è solo uno dei tantissimi esempi che si potrebbero fare sui costi delle Google Ads, ma è il più semplice e pratico. In poche parole, se ti stai chiedendo quanto costa fare Google Ads ed hai un’azienda, la risposta professionale è: dipende da n fattori.

Se sei un imprenditore e ti interessa sfruttare la pubblicità a pagamento su Google Ads richiedi una consulenza ad un professionista come me, poiché solo analizzando il tuo mercato di riferimento, il tuo prodotto/servizio e i tuoi competitors con gli opportuni e costosi tools, potrai ricevere una panoramica realistica di costi, preventivo di spesa pubblicitaria e stime/previsioni di risultati/performance.

Bernardo Mancino

https://bernardomancino.it

Digital Marketing Manager Certificato Meta, Google, MOZ e SEMrush. Decine di certificazioni che attestano la mie competenze nel Marketing Online e sui Social con referenze e risultati dimostrabili. Da oltre 6 anni collaboro con aziende, professionisti e agenzie con un solo scopo: ottenere risultati e migliorarli.

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