fbpx

Indicizzazione e Posizionamento Sito Web: La Differenza

 Indicizzazione e Posizionamento Sito Web: La Differenza

Tutti la notano ma in pochi la conoscono! Cosa? La differenza tra Indicizzazione e Posizionamento di un Sito Web su Google e, in generale, sui motori di ricerca (Bing, Yandex, DuckDuckGo, etc… non esiste solo Big G, anche se quest’ultimo domina ancora incontrastato il mondo delle ricerche online).

Indicizzazione e Posizionamento: cosa si intende?

Con il termine indicizzazione, in Inglese Search Engine Indexing, identifichiamo l’attività di richiedere ai motori di ricerca di rendere disponibile il nostro sito web sui loro indici, ovvero le SERP (Search Engine Results Pages, pagine dei risultati di ricerca).

Hai presente quando effettui una ricerca su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca? Cosa ti appare? Una serie di annunci sui cui cliccare! Ecco cos’è la pagina dei risultati di ricerca e l’Indicizzazione di un sito web ci permette di rendere disponibile anche il nostro sito web tra quei risultati.

Con il termine Posizionamento invece, identifichiamo l’attività di farci trovare quando gli utenti ci cercano! In che senso? Te lo spiego subito ed in maniera molto semplice…

Se hai un’attività di commercio di biciclette elettriche e vuoi iniziare a venderle online, quando un utente cerca su Google “mountain bike elettrica” tu vorrai posizionarti con la pagina del tuo sito web tra i primissimi risultati di ricerca… (i motivi sono ovvi: nessun potenziale cliente cliccherà mai sui risultati in fondo alla pagina dei risultati di ricerca o sui risultati in seconda pagina, tutti cliccano sui primi 2-3 risultati, soprattutto da mobile!).

Attenzione però, con l’attività di Posizionamento sui motori di ricerca di un sito web non potrai mai apparire al di sopra dei risultati di ricerca a pagamento (ovvero quelli contrassegnati dalla voce Annuncio e/o Sponsorizzato – vedi foto in basso), per avere questa tipologia di annunci bisogna avviare delle campagne pay per click su Google Ads.

Indicizzazione e Posizionamento Sito Web

Qual è la differenza tra Indicizzazione e Posizionamento sui motori di ricerca?

Se hai letto attentamente il primo paragrafo di quest’articolo sulla differenza tra Indicizzazione e Posizionamento di un Sito Web, ti dovrebbe essere tutto già molto chiaro, ma effettuando un riepilogo la risposta è la seguente:

Il Ranking! Ovvero la posizione della tua pagina web nella classifica dei motori di ricerca come Google rispetto alle parole chiave per te importanti.

E la differenza ti assicuro, è davvero sostanziale. Indicizzare un sito web è facile e veloce, mentre posizionarlo è difficile, costoso e richiede tanto tempo (tant’è vero che la SEO, ovvero l’attività di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca al fine di migliorarne il posizionamento, porta i primi risultati in termini di incremento dei visitatori del sito dopo almeno 6 mesi di attività continuativa)

Come funziona l’indicizzazione su Google di un sito web?

Chiarito il significato di indicizzazione di un sito web vediamo subito di rispondere a questa domanda nella maniera più semplice ed esaustiva possibile!

Se ti stai chiedendo come funziona l’indicizzazione su Google e credi che sia una missione impossibile, ti sbagli!

Come si fa ad indicizzare un sito? Basta chiederlo! Ahah, sembra uno scherzo ma è così.

Ogni motore di ricerca ha il suo pannello o console per i Web Master, uno strumento creato appositamente per richiedere lo scansionamento (Crawling), la scoperta e l’indicizzazione delle pagine web del proprio sito sui motori di ricerca.

Ad esempio Google ha creato lo strumento Google Search Console, così come Microsoft Bing, ha il Bing Webmaster Tools.

Di seguito uno screen della sezione Controllo Url di Search Console che ci permette, inserendo l’URL della pagina web, di sottoporre a scansione il contenuto ai fini di indicizzarlo, ti basterà cliccare sulla voce richiesta di indicizzazione!

Qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento
Indicizzazione e Posizionamento sito web su Google

Una volta richiesta l’indicizzazione di una pagina web attendi che il Crawler del motore di ricerca scansioni il tuo contenuto (sempre se non hai bloccato l’indicizzazione nel file Robots.txt).

Sappi inoltre che quando metti online un sito web, i motori di ricerca come Google, lo scansioneranno al fine di indicizzarlo in automatico anche se tu non lo richiedi (sempre se non hai impostato un No Index).

Gli stessi meccanismi valgono per gli altri motori di ricerca, ma ovviamente cambia l’interfaccia utente. Non ti spaventare però, sul Web è pieno di guide e tutorial su come indicizzare un sito web su qualsiasi motore di ricerca tu voglia rendere disponibili le tue pagine!

Bernardo Mancino

https://bernardomancino.it

Digital Marketing Manager Certificato Meta, Google, MOZ e SEMrush. Decine di certificazioni che attestano la mie competenze nel Marketing Online e sui Social con referenze e risultati dimostrabili. Da oltre 6 anni collaboro con aziende, professionisti e agenzie con un solo scopo: ottenere risultati e migliorarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *