Pubblico Facebook Ads: Le 3 Tipologie
- Meta Ads
- Bernardo Mancino
- 17 Settembre 2020
- 9 minuti di lettura
In quest’articolo ti spiegherò in maniera molto semplice e chiara quante e quali sono le tipologie di Pubblico per le Facebook (Meta) Ads.
Risposta breve: le tipologie di pubblico principale sono tre, ovvero Core Audience, Custom Audience e Lookalike Audience!
In Italiano rispettivamente il Pubblico per Interessi e Caratteristiche Socio-Demografiche (Comportamenti, Località, etc…), il Pubblico Personalizzato e, infine, il Pubblico Simile! (ma ci sono anche delle tipologie di pubblico secondarie che rientrano in Categorie Speciali)
Pubblico Facebook Ads: Core Audience (e Broad)
Il Core Audience, ovvero il famoso pubblico per Interessi, Comportamenti, Località e Caratteristiche Demografiche è la principale tipologia di pubblico utilizzata per le inserzioni sulle app Meta (Facebook e Instagram). Viene chiamato anche Pubblico Salvato poiché grazie alla relativa feature disponibile nella sezione in cui creiamo i vari gruppi di pubblico possiamo salvare le opzioni di targetizzazione che utilizziamo di solito per farne uso facilmente di nuovo.
Quando invece non utilizziamo interessi ma soltanto opzioni di targeting relative a località, età e genere, il pubblico viene definito Broad (Broad Audience).
Esso ci permette di raggiungere, con le inserzioni pubblicitarie a pagamento, gli utenti che riteniamo in linea con le Buyer Personas del prodotto o servizio che stiamo pubblicizzando.
Questo perchè? Perché siamo noi a decidere chi vedrà le nostre campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, e dunque, non spareremo nel mucchio”
Facciamo un esempio:
Azienda che produce e vende accessori per la casa che vuole fare pubblicità su Facebook e Instagram indirizzando le inserzioni esclusivamente ad un pubblico composto da Donne di età compresa tra i 25 e i 50 anni interessate alla Cucina e al Cibo che vivono in Italia.
Con i Core Audiences è possibile definire queste esatte opzioni di targetizzazione dettagliata in modo da raggiungere con le sponsorizzate soltanto il pubblico definito e desiderato dall’azienda.
Pubblico Facebook Ads: Custom Audience
Il pubblico personalizzato è la scelta ideale per creare delle pubblicità a pagamento su App Meta per raggiungere le seguenti tipologie di pubblico ideali sia per campagne di Retargeting che per creare gruppi di pubblico simile:
- utenti che hanno visitato il nostro sito web o landing pages e/o hanno eseguito una determinata azione come un’aggiunta al carrello, un’acquisto o una richiesta di informazioni attraverso la compilazione di un form (se e solo se monitoriamo le visite e tracciamo le conversioni attraverso il Pixel di Meta);
- utenti che hanno avviato la nostra App disponibile su App Store e Play Store o che hanno eseguito un’azione specifica all’interno di essa (se e solo se abbiamo configurato l’SDK di Meta per il tracking in app);
- utenti che hanno interagito con il tuo Catalogo Prodotti su Business Manager (lo stesso che utilizzi per Taggare i Prodotti su Facebook e Instagram per intenderci);
- un elenco di clienti proprietario (banalmente una lista contatti con email e numero di telefono);
- un pubblico creato su un’origine di conversioni offline, ovvero clienti che hanno acquistato ad esempio nel tuo negozio fisico, al telefono o attraverso altri canali offline come il passaparola;
- utenti che hanno visto i contenuti video (potendo scegliere anche la percentuale di visualizzazione dei video);
- utenti che hanno interagito o messaggiato con le nostre pagine aziendali su Facebook e Instagram, che hanno interagito con le esperienze interattive e gli eventi che abbiamo creato o che hanno inviato un messaggio dopo aver visto gli annunci del tuo Catalogo;
- utenti che hanno interagito o compilato un modulo di acquisizione contatti su campagne di Lead Generation su Facebook.
Qui trovi maggiori informazioni sui gruppi di pubblico personalizzato.
Pubblico Facebook Ads: Lookalike Audience
Questa opzione di targetizzazione ci permette di raggiungere nuovi potenziali clienti simili a quelli presenti nel pubblico personalizzato di origine.
La cosa importante da ricordare sempre è, come si nota anche dalla foto, che bisogna scegliere sempre la giusta percentuale di similitudine per ottenere un buon pubblico (fino al 5% la similitudine è molto buona, oltre inizia a diminuire di efficacia, ovviamente si consiglia sempre di testare di volta in volta)
Alcuni esempi di pubblico simile che consiglio di utilizzare sono i seguenti:
- pubblico simile del pubblico personalizzato di chi ha acquistato sul tuo eCommerce (puoi anche crearlo in base al valore degli acquisti dell’utente);
- pubblico simile del pubblico personalizzato di chi ha visto almeno il 95% dei video che hanno riscosso un buon successo in termini di engagement e conversioni;
- pubblico simile del pubblico personalizzato dei tuoi leads (contatti);
Pubblico Facebook Ads per le Inserzioni di Categorie Speciali
Puoi creare un pubblico dell’inserzione speciale quando la tua campagna Adv rientra in una categoria speciale di inserzioni (ad esempio Campagne Pubblicitarie su Temi di Natura Politica, Elettorale o Sociale e su Temi di Credito, Lavoro e Immobili).
Un pubblico dell’inserzione speciale è comparabile ad un Pubblico simile poiché utilizza somigilianze di comportamento online delle persone della tua fonte. Un pubblico dell’inserzione speciale viene creato in maniera che sia conforme alle limitazioni e alle normative pubblicitarie di Meta per la selezione del pubblico associate alla categoria speciale di inserzioni. Non userà mai opzioni di targetizzazione dettagliata come età e genere, o determinati dati demografici, comportamenti o interessi disponibili.
La fonte di quest’articolo è Facebook – Meta.